Lavori da Svolgere a Casa

Tipi di Lavoro da Casa

Dopo avere visto quelli che sono i vantaggi di lavorare da casa, andiamo a vedere quelle che sono le attività che possono essere svolte direttamente a domicilio.

Gli strumenti a disposizione sono il telefono e il computer, dunque l'attività andrà necessariamente correlata al loro utilizzo.

Il telelavoro è appunto il lavoro che permette, attraverso l'uso del telefono e di internet di poter svolgere un'attività a distanza, con cui il lavoratore ha la possibilità di prestare servizi o offrire prodotti in modo completamente autonomo, ma soprattutto al di là di limiti a livello logistico, previsti in un normale ambiente di lavoro.

Il lavoro da casa, però non si riferisce semplicemente al lavoro online a distanza, ma prevede diverse tipologie di mansioni e diverse aziende per cui svolgerle.

Ad esempio, il telelavoro può essere fatto da dipendente pubblico, per conto di ditte private o Pubblica Amministrazione, oppure come secondo lavoro conciliabile con il primo, solitamente part-time, per guadagnare qualcosa in più dello stipendio, oppure da lavoratore autonomo, come unica e sola attività lavorativa, svolta da casa.

Come per tutti i lavori, anche il lavoro da casa, a seconda se si sceglie di lavorare come dipendente oppure a progetto, è disciplinato dalla legge e prevede un contratto di lavoro.

Da casa possono essere svolte mansioni come inserimento dati, attività di consulenza, di contabilità e di segreteria, gestione della clientela, lavori di traduzione e stesura di testi, insegnamento o formazione.